Sono presenti 15887 news.
12/09/2025
13/08/2025 RADIOHEAD
Esce a sorpresa il live album ''Hail to the Thief (Live Recordings 2003-2009)''
I Radiohead hanno pubblicato a sorpresa “Hail to the Thief (Live Recordings 2003-2009)”, raccolta di dodici brani registrati dal vivo tra il tour dell’album del 2003 e la fine del ciclo ''In Rainbows'' nel 2009.
Il disco, mixato da Ben Baptie e masterizzato da Matt Colton, sarà disponibile anche in formato fisico dal 31 ottobre.
Thom Yorke ha spiegato che l’idea è nata durante la preparazione dello spettacolo teatrale ''Hamlet/Hail to the Thief'': ''Riascoltare quelle registrazioni d’archivio mi ha colpito per l’energia con cui suonavamo. È stato un processo catartico, non potevamo tenerle solo per noi”.
''Nel pensare a come costruire gli arrangiamenti per la produzione teatrale ''Hamlet/Hail to the Thief'' ho chiesto di poter ascoltare alcune registrazioni dal vivo d’archivio dei brani. Sono rimasto colpito dall’energia con cui suonavamo e questo mi ha davvero aiutato a trovare una direzione''.
''All’epoca, la conclusione di quel disco fu particolarmente caotica e tesa: ne eravamo molto orgogliosi, ma ci lasciò un retrogusto amaro; era un periodo oscuro sotto molti aspetti… Alla fine abbiamo deciso di far mixare queste registrazioni dal vivo (sarebbe stato folle tenerle solo per noi) da Ben Baptie, che ha fatto un lavoro straordinario. È stato un processo molto catartico, speriamo davvero che vi piacciano''. (Thom)
''Hail to the Thief'' resta un capitolo particolare nella discografia dei Radiohead, spesso considerato troppo lungo e oggetto, negli anni, di tagli e revisioni. Il nuovo live album è la prima uscita della band dall’apertura, lo scorso marzo, di una nuova società — mossa che ha riacceso le speculazioni sul loro futuro. (Newsic.it)