Sono presenti 15872 news.
01/09/2025
01/09/2025 ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA
Lo storico album ''Face the music'' compie 50 anni, ecco la sua storia
''Face the Music'' è il quinto album in studio degli Electric Light Orchestra (ELO). Fu pubblicato il 1° settembre 1975 dalla United Artists Records e il 14 novembre 1975 nel Regno Unito dalla Jet Records. L'album si allontana dal suono orchestrale classico su larga scala del precedente album, ''Eldorado'', a favore di canzoni pop/rock più "radio-friendly", sebbene le sezioni d'archi siano ancora molto prominenti. Il nuovo sound si rivelò un successo per il gruppo, poiché ''Face the Music'' fu il primo album degli ELO a diventare disco di platino.
Nel gennaio 1975, il bassista Mike de Albuquerque e il violoncellista Mike Edwards avevano lasciato la band rispettivamente durante le sessioni di registrazione di ''Eldorado'' e il tour successivo. Il bassista Kelly Groucutt e il violoncellista di formazione classica Melvyn Gale si unirono alla band come loro sostituti. Dopo la conclusione della tappa europea del tour di ''Eldorado'', la band iniziò a registrare il nuovo album ai Musicland Studios di Monaco, in Germania. Gli ELO avevano spesso aperto per i Deep Purple nella tappa iniziale nordamericana del tour di ''Eldorado'', e i Deep Purple avevano raccomandato i Musicland agli ELO. Questa fu la prima volta che gli ELO registrarono ai Musicland; la band sarebbe poi tornata per registrare la maggior parte dei loro album futuri qui, grazie alla grande passione del frontman Jeff Lynne per questo studio e al suo buon rapporto di lavoro con l'ingegnere del suono Reinhold Mack.
Lynne, come unico autore dei testi della band, voleva orientarsi verso brani più memorabili, piuttosto che verso lo stile progressive rock dei primi tre album del gruppo e il sound sinfonico di ''Eldorado''. Furono aggiunti nuovi elementi per creare un sound soddisfacente ma più complesso, come le coriste femminili (Ellie Greenwich, Susan Collins, Nancy O'Neill e Margaret Raymond), un coro e il trio d'archi della band composto da Mik Kaminski, Hugh McDowell e Melvyn Gale, mixato nella sezione d'archi di 30 elementi, consentendo loro anche di eseguire alcuni degli assoli dei dischi. Lynne fu il cantante solista per la stragrande maggioranza dei brani, sebbene Kelly Groucutt cantò la voce solista in "Poker" e (alternandosi a Lynne) in "Nightrider", conferendo ai brani un suono dinamico. L'orchestra di supporto fu registrata separatamente dalle sessioni iniziali della band, presso i De Lane Lea Studios di Londra, in Inghilterra.
Il retro della copertina del disco mostra i membri della band con i volti premuti contro un pannello di vetro, presumibilmente intenti a osservare la "folgorazione" raffigurata sulla copertina. Richard Tandy distoglie lo sguardo, perché non gli piaceva l'idea e non voleva partecipare. La nuova formazione introdotta per questo album divenne stabile e iconica per i successivi 5 anni della band ed è stata definita dai fan degli ELO la "formazione classica''. I singoli "Evil Woman" e "Strange Magic" furono i brani più commerciali che il gruppo avesse mai registrato fino a quel momento. "Evil Woman" fu un grande successo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, abbracciando ritmi disco pur incarnando il sound classico degli ELO. Lynne scrisse gli accordi e la melodia di questo brano in soli sei minuti, rendendolo il suo brano più veloce in termini di composizione.
"Nightrider" divenne il terzo singolo estratto dall'album; nonostante un'apparizione nel programma televisivo britannico Top of the Pops, non entrò in classifica. Nonostante il successo dei singoli, l'LP non entrò in classifica nel Regno Unito. L'album fu rimasterizzato e pubblicato nel settembre 2006 con tracce bonus. ''Face the Music'' è stato descritto da Lynne come il punto di svolta per gli ELO, poiché le performance dell'album e dei singoli "Evil Woman" e "Strange Magic" hanno visto la band passare da una piccola notorietà negli Stati Uniti a un grande successo (anche se è stato solo con il loro album successivo ''A New World Record'' che hanno trovato la vera popolarità globale).