Sono presenti 15887 news.

12/09/2025
PINK FLOYD
Per il 50esimo anniversario il capolavoro ''Wish you were here'' torna in versione deluxe

10/09/2025
JIMI HENDRIX
In arrivo un'edizione monumentale di ''Axis: Bold As Love'', con ben 28 brani inediti

tutte le news


news - rassegna stampa

23/08/2025   PATTI SMITH
  Il 10 ottobre sarà pubblicata una nuova edizione di uno degli album più influenti della storia del rock: ''Horses (50th Anniversary)''

Il 10 ottobre sarà pubblicata una nuova edizione celebrativa di uno degli album più influenti della storia del rock: “Horses (50th Anniversary)”, in uscita per Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment. Cinquant’anni dopo la sua pubblicazione originaria, “Horses” di Patti Smith torna in una veste completamente rinnovata, disponibile in doppio CD e vinile, con contenuti inediti e una qualità audio restaurata a partire dai nastri analogici originali da un quarto di pollice.

Pubblicato per la prima volta nel 1975, “Horses” ha segnato un momento di svolta nel panorama musicale, fondendo poesia, rock e attitudine punk in un linguaggio completamente nuovo e personale. Patti Smith, con la sua voce ruvida e il suo stile inconfondibile, ha dato vita a un’opera che ha influenzato intere generazioni di artisti e ascoltatori. Cinquant’anni dopo, questo album mantiene intatta la sua carica sovversiva e la sua forza poetica. L’edizione per il cinquantesimo anniversario non si limita a riproporre il disco nella sua forma originaria, ma lo arricchisce con otto tracce mai pubblicate prima, tra cui “Snowball”, già disponibile in streaming, e una versione alternativa di “Birdland”.

Completano il contenuto i preziosi provini RCA del 1975, che permettono di ascoltare Patti Smith all’alba della sua carriera discografica, in una fase creativa ancora grezza ma già straordinariamente potente. Le nuove tracce bonus offrono uno sguardo intimo e affascinante sul processo artistico che ha portato alla nascita di “Horses”, tra intuizioni melodiche, testi visionari e un’urgenza espressiva che resta ineguagliata. Nel cuore di questo progetto c’è l’idea di una band che si unisce attorno a una voce poetica per creare qualcosa che vada oltre il singolo talento. “Il poeta può stare da solo, ma quando si fonde con una band, si arrende alla meraviglia del lavoro di squadra. Così uniti, abbiamo fatto nascere insieme Horses”, scrive Patti Smith in “Bread of Angels”, il suo nuovo libro di memorie in uscita il 4 novembre per Random House Publishing.

Il volume racconta il percorso della musicista e scrittrice, dalla sua infanzia nel secondo dopoguerra a Philadelphia e South Jersey, alla sua adolescenza segnata dalla scoperta dell’arte, fino all’ascesa come icona del punk rock e al successivo ritiro per costruire una vita familiare lontana dai riflettori. Un memoir intimo, attraversato da lutti e rinascite, in cui la scrittura si conferma ancora una volta la bussola interiore di un’esistenza vissuta alla ricerca della libertà e dell’immaginazione. “Horses (50th Anniversary)” è più di una semplice ristampa. È un tributo a un’opera seminale, un invito a riascoltarla con orecchie nuove e, per chi la scopre per la prima volta, l’occasione di entrare in contatto con una delle voci più autentiche e coraggiose della musica del Novecento.