Sono presenti 15962 news.

30/10/2025
CRAIG DAVID
Il 12 dicembre uscirà ''Born to do it: 25th anniversary edition'', la nuova edizione celebrativa dell’album di debutto

29/10/2025
OASIS
Il manoscritto di ''Don’t Look Back in Anger'' è stato venduto all'asta per oltre 20.000 sterline...

tutte le news


news - rassegna stampa

30/10/2025   CRAIG DAVID
  Il 12 dicembre uscirà ''Born to do it: 25th anniversary edition'', la nuova edizione celebrativa dell’album di debutto

25 anni dopo l’uscita del suo iconico album “Born To Do It”, il 12 dicembre esce in digitale e in doppio vinile dorato “BORN TO DO IT: 25TH ANNIVERSARY EDITION” (preorder / presave: https://CraigDavid.lnk.to/BTDI25!INT), la nuova edizione celebrativa dell’album di debutto di CRAIG DAVID.

Pubblicato originariamente nel 2000, “Born To Do It” segnò una svolta epocale per la musica in Regno Unito, diventando una pietra miliare del UK garage e dell’R&B inglese. Il disco, che debuttò direttamente alla #1 della classifica inglese, fu l’album di debutto più venduto di sempre da parte di un artista solista maschile nel Regno Unito.

Da “Born To Do It” vennero estratti una serie di singoli entrati nella storia, tra cui “Fill Me In”, “7 Days” (entrambi alla #1 della classifica britannica) e “Walking Away”, oltre alla collaborazione con gli Artful Dodger in “Rewind”. Nel corso di questa sua era discografica, Craig David conquistò tre Ivor Novello Awards, quattro MOBO Awards, due nomination ai Grammy e due MTV Europe Awards. Certificato sei volte platino nel Regno Unito, “Born To Do It” raggiunse inoltre il successo internazionale con certificazioni di platino negli Stati Uniti, Australia, Germania, Francia e in molti altri Paesi.

Realizzato in un piccolo studio di Southampton insieme a Mark Hill (Artful Dodger), l’album nacque da un contesto di totale libertà creativa, lontano dalle pressioni dell’industria discografica. Il risultato fu un suono innovativo che univa groove 2-step e ballate R&B di grande eleganza, contribuendo a ridefinire l’identità musicale britannica dei primi anni 2000.

«25 anni fa il mio mondo cambiò. “Born To Do It” uscì e la vita che avevo solo immaginato da bambino divenne realtà. Questo album è cresciuto da momenti vissuti con mia madre, dal girare per negozi di dischi a Londra al cantare le canzoni nel nostro appartamento. Lei ha sostenuto i miei sogni e ha creduto in me molto prima che lo facessi io. L’album deve anche moltissimo all’ispirazione di mio padre e alle innumerevoli ore passate da solo con il mio Walkman. Sono cresciuto in un complesso di case popolari, scrivendo canzoni che contenevano i miei sogni, senza immaginare che un giorno avrebbero preso il volo. Incontrare Mark Hill fu determinante nel plasmare questo disco. Porterò sempre con me il ricordo del tempo trascorso in studio e della magia che abbiamo creato. Sono grato per il viaggio che questo album mi ha fatto compiere e per l’amore che continuate a dimostrarmi dopo tutti questi anni. È toccante e bellissimo sapere che ancora oggi risuona così profondamente» - Craig David.

L’album è arricchito da numerosi materiali aggiuntivi, molti dei quali escono per la prima volta sulle piattaforme digitali. Tra questi ci sono il remix Blacksmith R&B Rerub di “Rendezvous” con Know ?uestion, oltre al remix di “7 Days” realizzato da DJ Premier, che dona un nuovo sapore east coast al brano grazie alla collaborazione con Mos Def e a un Craig David dal suono radicalmente diverso dal suo stile abituale. Sono inclusi anche due brani lato B, diversi remix firmati da Artful Dodger e Sunship e una versione di “7 Days” con Fat Joe. Inoltre si aggiungono due canzoni presenti nella versione americana dell’album: “Key To My Heart” e “Fill Me In (Part 2)”.

“Born To Do It” fu solo l’inizio della sua carriera. Craig David ha avuto un secondo album alla #1 (“Following My Intuition” del 2016) e altri 5 dischi entrati nella Top 10, incluso “Commitment” (pubblicato lo scorso mese). Il suo repertorio include anche innumerevoli altri grandi successi, come “Women Trouble” (con Artful Dodger), passando per “Rise & Fall” (con Sting) e “When The Bassline Drops” (con Big Narstie), fino a “I Know You” (con Bastille) e “Really Love” (con KSI e Digital Farm Animals). Oltre 1 milione e mezzo di persone hanno partecipato ai suoi eventi internazionali TS5. Il 9 aprile all’Eventim Apollo di Londra terrà uno speciale concerto per il 25º anniversario di ''Born To Do It'', che sarà raddoppiato a grande richiesta il giorno dopo (10 aprile).