Sono presenti 15969 news.

05/11/2025
GUNS N'ROSES
L'ex manager Alan Niven fa causa alla band per minacce...

05/11/2025
STA ARRIVANDO IL DE PROFUNDIS DEL RAP?
Per la prima volta negli ultimi 3 decenni, le classifiche voltano le spalle ai rapper

tutte le news


news - rassegna stampa

05/11/2025   GUNS N'ROSES
  L'ex manager Alan Niven fa causa alla band per minacce...

L’ex manager dei Guns N’ Roses, Alan Niven, ha citato in giudizio la band, accusandola di voler bloccare la pubblicazione del suo memoir, ''Sound N’ Fury: Rock N’Roll Stories''. Il volume, inizialmente previsto in uscita per luglio 2025, è stato rinviato prima a settembre e poi al 31 marzo 2026, data attualmente indicata sul sito Amazon. Il 3 novembre è stata depositata una causa presso la Corte Distrettuale dell’Arizona, in cui Niven sostiene che Axl Rose – frontman della band – avrebbe minacciato lui e la casa editrice ECW Press per impedire l’uscita del libro, arrivando persino a chiedere un risarcimento nel caso in cui venisse pubblicato.

Secondo quanto riportato da Rolling Stone US, la band avrebbe minacciato azioni legali proprio contro l’editore, sostenendo che il memoir contenga dettagli che violano un accordo di riservatezza firmato nel 1991, al momento della separazione professionale tra Niven e il gruppo. Tale accordo però, replica l’ex manager, non sarebbe valido, poichè non firmato da tutti i membri della band: mancherebbe la firma di Axl Rose, mentre compaiono quelle di Slash, Duff McKagan e Izzy Stradlin. Niven aggiunge inoltre di aver già parlato pubblicamente dei Guns N’Roses in diverse occasioni, tra cui documentari e interviste, senza mai ricevere contestazioni.

Le clausole di riservatezza, spiega, erano formulate in termini generici e non vietavano di raccontare eventi successivi alla fine del rapporto professionale. Anzi, sembrerebbe che una parte dello staff, negli scorsi anni, lo avrebbe addirittura incoraggiato a pubblicare la sua versione dei fatti. Il libro, nel frattempo, ha ottenuto numerosi preordini e una recensione positiva dal Los Angeles Times. ''Axl sembra dimenticare che nell’ 86 non voleva gestirlo nessuno. Io gli feci fare Wembley nel 1991. Questo qui è un fallimento nel riconoscere il lavoro che ho svolto''.

Nel memoir, Niven raccoglie aneddoti della sua lunga carriera: dalla distribuzione dei primi singoli dei Sex Pistols negli Stati Uniti a una cena preparata al chitarrista Robert Fripp, fino ad arrivare a curiosità sugli Aerosmith ed Elton John. Non mancherebbero naturalmente ricordi ma anche retroscena dettagliati sulla band di ''Appetite For Destruction'', che Niven gestì tra il 1986 e il 1991. Nel frattempo, i Guns N’Roses starebbero lavorando ad un nuovo album, come annunciato recentemente da Slash, mentre si preparano alla tournée 2026, che farà tappa anche in Europa: la band è attesa al Download Festival di Donington Park, il 13 giugno. (SentireAscoltare)