Sono presenti 15975 news.

12/11/2025
NEIL YOUNG
Il menestrello canadese compie 80 anni, sempre sulla breccia e sempre sul palco

11/11/2025
JOE JACKSON
Il grande cantautore, polistrumentista e compositore britannico ritorna con l'album ''Hope and Fury'', in uscita il 10 aprile

tutte le news


news - rassegna stampa

11/11/2025   SUBSONICA
  Annunciano il loro ritorno con ''Radio Mogadiscio'', il nuovo singolo in uscita il 14 novembre

I Subsonica annunciano il loro ritorno con ''Radio Mogadiscio'', il nuovo singolo in uscita il 14 novembre per Epic Records/Sony Music Italy, in radio e sulle piattaforme digitali. Con ''Radio Mogadiscio'' - che arriva a distanza di quasi due anni dall'ultimo album ''Realtà Aumentata'' - i Subsonica oltrepassano il Mediterraneo spalancando le porte a nuovi scenari, a viaggi ed esperienze reali, come quella vissuta dalla band a Essaouira in Marocco durante la scrittura del nuovo album, e a suggestioni del tutto immaginarie.

Il titolo della canzone rende omaggio alla storia vera del Colonnello Abshir Hashi Alì, che nella città di Mogadiscio in Somalia si è fatto custode di un prezioso archivio fatto di più di 100.000 canzoni - oltre a registrazioni di poesie, opere teatrali e molto altro - distribuite su nastri, cassette e dischi (oggi tutti digitalizzati) dal valore culturale inestimabile, sopravvissuto a una lunga storia di devastazioni, saccheggi e bombardamenti. La canzone è un viaggio tra memoria e speranza, un simbolo di apertura e di resistenza attraverso la musica.

"Radio Mogadiscio è una canzone che omaggia la libertà, l'ingenuità, la follia degli avventurieri di ieri e di oggi - racconta la band -. E con loro lo spirito di chi, ancora prima ancora di imporsi una meta, sfugge dall'asfissia dei confini e delle imposizioni. È un brano senza meta, soleggiato da appunti di geografie immaginarie che oltrepassano, innanzitutto, le frontiere più vicine a noi. Il riferimento a Radio Mogadiscio e al suo prezioso archivio musicale, è un tributo ad una storia appassionante che ha come protagonista il Colonnello Abshir Hashi Alì, colui che da anni custodisce in una Somalia devastata da guerre e rivalità sanguinose, vecchi nastri pieni di sonorità visionarie che oggi fanno impazzire gli alternativi di mezzo mondo. E lo fa, talvolta a rischio dell'incolumità, nella certezza di proteggere parte fondamentale dell'identità di una nazione che un giorno vorrebbe poter rivedere unita e ricostruita".

Il ritmo di questo brano apre la strada ad un nuovo capitolo della band, che l'anno prossimo si appresta a celebrare il trentennale di carriera.