Sono presenti 16011 news.
09/12/2025
09/12/2025 JOHN LENNON
L'indimenticabile menestrello ci lasciava esattamente 45 anni fa
Quando quel maledetto 8 dicembre 1980 Mark David Chapman, il suo assassino, puntò contro di lui la sua calibro 38 per mettere fine alla sua vita, John Lennon stringeva ancora in mano i nastri di «Walking On Thin Ice», una canzone scritta da Yoko Ono il cui testo - che parla dell’assoluta imprevedibilità della vita e della morte - suona quasi come un tragico presagio.
In quel momento l’ex Beatle e sua moglie erano appena rientrati a casa dopo aver passato il pomeriggio negli studi Record Plant sulla 44ma strada, ultimo impegno di quel lunedì frenetico volato in fretta tra interviste e sessioni fotografiche. James Taylor confessò che poche ore prima della morte di Lennon aveva conosciuto David Chapman, ma non pensò che fosse pericoloso.
Varie iniziative in Italia e nel mondo: davanti a quel palazzo, sul lago che domina il parco, nella città che più di tutte fa rumore, oggi risuona solo una musica, la voce di chi ha insegnato al mondo a immaginare un futuro migliore. 45 anni fa la morte di John Lennon: alle 22.52 dell'8 dicembre 1980, 5 colpi esplosi dalla pistola di Mark David Chapman cambiano la storia, la fine di un'era. La notizia in pochi minuti è ovunque. Le radio trasmettono senza sosta i Beatles, sotto il Dakota Building una folla si riunisce. E oggi come allora la memoria di John Lennon vive: fiori, disegni, lettere e canzoni.