Sono presenti 16022 news.
17/12/2025
17/12/2025 PRINCE
Per il 10º anniversario di ''HITnRUN phase one'' e ''HITnRUN phase two'' gli album escono per la prima volta in vinile il 30 gennaio
NPG Records e Paisley Park Enterprises, in collaborazione con Legacy Recordings, divisione catalogo di Sony Music Entertainment, annunciano il 10º anniversario degli album “HITnRUN phase one” e “HITnRUN phase two” di PRINCE. Per la prima volta, dal 30 gennaio, “HITnRUN phase one” (in versione 1LP su vinile nero) e “HITnRUN phase two” (in doppio LP su vinile nero) saranno disponibili in vinile, e i titoli torneranno in stampa anche su CD.
Prince utilizzò per la prima volta il termine “Hit n Run” per descrivere i concerti a sorpresa che avrebbe tenuto nel corso della sua carriera. Nell’estate del 2015, Prince annunciò che avrebbe pubblicato un album con lo stesso nome e che “le cose stavano per diventare sperimentali, strane e super funky”.
Pubblicato il 7 settembre 2015, “HITnRUN phase one” fu il 38º album in studio di Prince, contenente materiale nuovo e registrato nei due anni precedenti l’uscita. Fu principalmente una collaborazione con Joshua Welton e segnò la prima volta in cui Prince lavorava con un co-produttore. Vi contribuirono anche THIRDEYEGIRL, Rita Ora, Judith Hill, Lianne La Havas e Curly Fryz. L’album raggiunse la posizione 7# nella classifica Billboard Top R&B/Hip-Hop Albums e la 70# nella Billboard 200.
Uscito appena tre mesi dopo ''phase one'', “HITnRUN phase two” fu il 39º e ultimo album in studio pubblicato durante la vita di Prince, il 12 dicembre 2015. Accreditato come “prodotto, arrangiato, composto e performato da Prince & The New Power Generation”, l’album arrivò in un momento culturale molto acceso ed era profondamente radicato nel contesto sociale dell’epoca. “HITnRUN phase two” uscì infatti pochi giorni prima che un giudice di Baltimora dichiarasse il processo nullo nel caso di William Porter, un agente accusato della morte del venticinquenne Freddie Gray. Un episodio che Prince affronta in modo toccante nel brano di apertura dell’album, “Baltimore”, pubblicato come singolo all’inizio dello stesso anno.
L’album includeva anche diverse tracce già pubblicate, alcune delle quali registrate molto prima del 2015. “BLACK MUSE”, ad esempio, fu inizialmente registrata a Paisley Park nel 2010, e “XTRALOVEABLE” fu pubblicata per la prima volta come singolo nel 2011.
Il pre-order di “HITnRUN phase one” e “HITnRUN phase two” è disponibile al seguente link: https://prince.lnk.to/HITnRUN.