Sono presenti 16037 news.

02/01/2026
PETER GABRIEL
Pubblicherà il nuovo album nel 2026: si intitola ''o/i'' e verrà pubblicato una canzone per volta in corrispondenza delle lune piene

29/12/2025
TIROMANCINO
Il singolo ''Gennaio 2016'' anticipa l'album ''Quando meno me lo aspetto'', in arrivo il 6 febbraio

tutte le news


news - rassegna stampa

02/01/2026   PETER GABRIEL
  Pubblicherà il nuovo album nel 2026: si intitola ''o/i'' e verrà pubblicato una canzone per volta in corrispondenza delle lune piene

Peter Gabriel pubblicherà il nuovo album nel 2026. È una sorta di sequel di ''i/o'', si intitola come annunciato ''o/i'' e verrà pubblicato secondo le medesime linee del precedente: una canzone alla volta in corrispondenza delle lune piene. Il primo estratto si intitola ''Been Undone'' e uscirà questa notte. Esattamente come per l’album precedente, tutti i pezzi saranno pubblicati in due mix, uno chiamato ''Dark-Side'' (curato da Tchad Blake, come quello di ''Been Undone'' che sta per uscire) e l’altro ''Bright-Side'' (di Mike “Spike” Stent).

Ogni pezzo sarà accompagnato da un’opera d’arte, nel caso di ''Been Undone'' si tratta di Ciclotrama 156 (Palindrome) dell’artista brasiliana Janaina Mello Landini. «Mettono assieme pensieri e sentimenti», ha detto Gabriel a proposito delle canzoni del disco. «Ho riflettuto sul futuro e su come potremmo reagire ad esso. Ci stiamo inoltrando in un periodo di transizione come mai prima d’ora, innescato probabilmente da tre ondate: l’intelligenza artificiale, il calcolo quantistico e l’interfaccia cervello-computer. Gli artisti hanno il compito di guardare nelle nebbie e, quando intravedono qualcosa, di tenere in mano uno specchio».

«Non siamo e non siamo mai stati esseri totalmente autodeterminati e indipendenti a cui è stato dato libero corso sul mondo. Siamo qualcosa d’altro, siamo parte della natura, una parte di tutto, e sentire una qualche connessione, muovere le chiappe e dare e ricevere un po’ d’amore può aiutarci a trovare un nostro posto, e a stamparci un bel sorriso in faccia. Alcune di queste canzoni faranno parte del progetto sul cervello a sto lavorando da anni, e altre semplicemente mi rendono felice. Spero vi piacciano». (Rollingstone.it)