Sono presenti 16061 news.

21/01/2026
PREMIATA FORNERIA MARCONI
Auguri al leader e batterista della band Franz Di Cioccio che compie 80 anni!

21/01/2026
COSMO
Il cantautore, produttore discografico e disc jockey di Ivrea ritorna con un nuovo album intitolato ''La fonte''

tutte le news


news - rassegna stampa

21/01/2026   PREMIATA FORNERIA MARCONI
  Auguri al leader e batterista della band Franz Di Cioccio che compie 80 anni!

Franz Renzo Di Cioccio, nato a Pratola Peligna il 21 gennaio 1946, compie oggi 80 anni! Il batterista e cantante italiano, noto per essere uno dei fondatori nonché il leader della Premiata Forneria Marconi, cominciò a 18 anni fondando i Black Devils, dove qualche tempo dopo porta il chitarrista Franco Mussida. I Black Devils diventano così il gruppo di accompagnamento di Gian Pieretti cambiando il nome in Grifoni: dopo di che il gruppo ingaggia un cantante proveniente dai Demoniaci, Teo Teocoli, e cambia il nome in Quelli, iniziando la carriera come complesso beat.

L'anno successivo entra nel gruppo il tastierista dei Cuccioli, Flavio Premoli, mentre Mussida è sostituito a causa del servizio militare da Alberto Radius (proveniente dai "Simon & Penny") per un anno. Teocoli abbandona ben presto il gruppo per dedicarsi alla carriera solista. Nel 1970 i reduci dei Quelli pubblicano il singolo ''Finché le braccia diventino ali'' sotto il nome di Krel con l'aggiunta del polistrumentista e cantante Mauro Pagani. Tra il 1970 e il 1971 Di Cioccio suona anche per breve tempo con la Nuova Equipe 84, partecipando tra l'altro al Festival di Sanremo 1971 insieme a Lucio Dalla con il brano ''4 marzo 1943'' e classificandosi al terzo posto.

Nel 1971 i Krel, passati alla Numero Uno di Mogol e Lucio Battisti, cambiano definitivamente nome in Premiata Forneria Marconi, di cui Di Cioccio diviene nel corso degli anni il frontman. Intorno allo stesso periodo venne notato dai Led Zeppelin a seguito di un articolo apparso su un giornale britannico nel quale veniva accostato il lavoro di Di Cioccio a quello di John Bonham: il gruppo lo attenzionò come possibile sostituto del batterista britannico prendendolo in considerazione, tramite il giornalista e fotografo Armando Gallo, per un eventuale provino, poi rifiutato dallo stesso Di Cioccio.

Il 27 dicembre 2006 Franz è stato insignito, dal Presidente Giorgio Napolitano, del titolo di commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, onorificenza attribuita dal Presidente della Repubblica a personalità che si sono particolarmente distinte nel campo della scienza, delle lettere, delle arti e dell'economia. Di Cioccio inoltre è stato il primo artista dell'area rock a ricevere questo importante riconoscimento. Auguri Franz!