Sono presenti 16090 news.

12/02/2026
THE BEACH BOYS
Esce il cofanetto triplo ''We Gotta Groove: The Brother Studio Years''

12/02/2026
ALAN PARSONS PROJECT
In arrivo ristampe ampliate di ''The Turn Of A Friendly Card'', ''Eye In The Sky'' e ''Ammonia Avenue''

tutte le news


news - rassegna stampa

11/02/2026   THE SMASHING PUMPKINS
  Riedizione in arrivo per ''Gish'', il loro magnifico disco d'esordio che compie 35 anni

Gli Smashing Pumpkins celebrano il 35° anniversario di "Gish" con due nuove edizioni in vinile, disponibili dal 29 maggio 2026. Il debutto della band di Chicago torna così in una doppia veste pensata per collezionisti e appassionati: vinile grigio 180 grammi con splatter rosa e viola, in tiratura limitata, nella confezione originale del 1991; vinile nero standard 180 grammi, anch’esso nella confezione originale del 1991.

L’album fu registrato agli Smart Studios di Madison con il produttore Butch Vig, figura centrale nella definizione del suono alternative dei primi anni Novanta. In "Gish" convivono rock, metal, psichedelia, pop e suggestioni shoegaze, fusi in una sintesi compatta ma ambiziosa. Pubblicato il 28 maggio 1991, il disco – composto da dieci tracce – ottenne il disco di Platino, trainato da brani come "I Am One", "Siva" e "Rhinoceros".

A distanza di oltre tre decenni, l’impatto di "Gish" non si è attenuato. Nel 2016 Billboard ha evidenziato nel suono iniziale della band “poesia criptica, bruschi sbalzi dinamici, riff imponenti e momenti di sorprendente bellezza”, elementi che sarebbero diventati cifra distintiva del gruppo. Anche Rolling Stone ha inserito l’album tra i “50 migliori album grunge”, sottolineando la densità e la ricchezza degli arrangiamenti, dall’intensità di "Siva" fino al singolo "Rhinoceros", a testimonianza di un’ambizione musicale già pienamente formata.

Parallelamente a questa ristampa celebrativa, Billy Corgan ha recentemente collaborato con Yungblud per una nuova versione di "Zombie", segnando la prima partecipazione ufficiale degli Smashing Pumpkins a una registrazione firmata da un altro artista. L’influenza trasversale di Corgan si riflette anche nel podcast The Magnificent Others, che ha festeggiato il primo anniversario e ospita conversazioni con musicisti e figure di primo piano come Yungblud, Gene Simmons, Sharon Osbourne e Tom Morello. (Onda Rock)