Sono presenti 14752 news.

30/09/2022
WALKIE
Il celebre rapper russo si è tolto la vita per non andare in guerra

30/09/2022
PHIL COLLINS
Vende i diritti delle canzoni da solista e con i Genesis (non inclusi gli album con Peter Gabriel)

tutte le news


news - rassegna stampa

24/09/2008   LE NUOVE CLASSIFICHE
  Ad interrompere dopo 2 mesi e mezzo il ciclone Giusy Ferreri ci pensano i Metallica

Sono uscite oggi le nuove graduatorie settimanali di vendita: le trovate qui, su Music Map, nella sezione "Classifiche". Incredibile ma vero: dopo ben 11 settimane consecutive si è trovato qualcuno in grado di scalzare Giusy Ferreri dal n.1. Ad interrompere il predominio della pupilla di Tiziano Ferro (che perdurava incontrastato dallo scorso 9 luglio...) sono stati i Metallica, con il loro nuovo lavoro "Death magnetic": a significare, ce ne fosse ancora bisogno, che il rock non solo non morirà mai, ma che anche in questi periodi di vacche magre (dal punto di vista di vendite) questa rimane la musica preferita da giovani e giovanissimi. Prova ne sia non solo l'exploit della band teutonica ma pure l'ottima tenuta del durissimo "All hope is gone" degli Slipknot, ed anche di altre band (Coldplay, Verve) che, pur non praticando terreni così hard, sono comunque da ascrivere al filone del rock. Sempre in attesa, ricordiamolo, del nuovo album degli U2, che chiarirà ancora una volta, ed in maniera definitiva, che se le mode cambiano, il rock rimane. Tornando alla storica new entry direttamente in vetta dei Metallica, ricordiamo che Lars Ulrich e i suoi ragazzi sono stati capaci, con questo nuovo lavoro, di raggiungere le 490mila copie vendute solo nel primo weekend e solo negli Stati Uniti! Alla faccia della crisi... Questo incredibile traguardo è stato raggiunto nonostante il fatto che il nuovo disco era stato messo in circolazione in Francia prima del tempo e, conseguentemente, l'album è subito finito online, pronto da scaricare sui soliti siti di condivisione peer-to-peer ben prima dell'uscita "ufficiale" negli store di tutto il mondo. Questa cosa non ha comunque turbato più di tanto la band: "sono questi i tempi", ha detto Lars Ulrich, "e bisogna adattarsi". Adattamento perfettamente riuscito, a giudicare dall'incredibile messe di copie poi vendute... Per tutti gli approfondimenti, dirottatevi subito sulla nostra sezione Classifiche. Tutti i dati, lo ricordiamo, sono provenienti dalla FIMI/AC Nielsen, su un panel di 275 punti vendita rappresentativi di negozi tradizionali, catene specializzate e grande distribuzione.