PILEDRIVER  "Live in Europe - The Rockwall tour"
   (2023 )

I Pilediver sono una band teutonica cresciuta letteralmente a pane e Status Quo, proprio perché nascono come una tribute band della stratosferica band inglese ed ancora oggi, dal vivo, ne ripropongono alcuni brani.

Il loro stile personale non può non risentire dei canoni creati dalla band inglese, pur acquistando una connotazione unica, seppur di classico ruvido e stradaiolo rock zeppo di riferimenti anni ottanta, ai ritornelli melodici, ai cori, a certi riff o tempi classici di batteria.

Il filo conduttore è l’incredibile energia che emanano i componenti della band insieme, forse oggi più di sempre, consapevoli di aver superato delle esperienze molto forti negli ultimi anni. Sono loro stessi a dirci che la nascita del "Live ln Europe -The ROCKWALL-Tour", che consta di tre concerti live su cd, e tutti e tre gli spettacoli tra marzo 2019 e gennaio 2020 in Germania, UK e Olanda, in DVD e Blu-Ray, include anche materiale bonus e un libretto di 24 pagine e un poster, e segue sia i tragici anni del covid e purtroppo la scomparsa, nel 2020 a soli 42 anni, del loro amico e il tastierista Rudi Peeters.

I tre concerti presentano, oltre ai classici degli Status Quo anche tutto lo spettro cromatico delle emozioni narrate nei loro quattro album precedenti, performato alla loro massima energia, forse proprio come reazione e dimostrazione che la band ha ancora, nonostante tutto, qualcosa da dire con entusiasmo ed abilità musicali. Quindi sotto con l’headbanging, birra e cori da stadio! (Johan de Pergy)