PELAYO F. ARRIZABALAGA & ELI GRAS  "Áridos"
   (2024 )

Pelayo Fernández Arrizabalaga è un sassofonista e clarinettista spagnolo, Eli Gras è una sound artist molto attiva nell’ambito della musica improvvisata e delle sperimentazioni.

Alla fine del 2023, Arrizabalaga e Gras hanno pubblicato per La Olla Expréss Records “Áridos”, secondo lavoro come duo, undici anni dopo il precedente “Duplicat”. Alla base del nuovo disco c’è una rinnovata urgenza di ricerca, finalizzata a cogliere il massimo delle potenzialità espressive degli strumenti, ma anche il desiderio di continuare a scavare un solco profondo nell’ambito della musica elettroacustica.

“Áridos” è inaugurato da “Playa vertical”, brano avvolgente e dall’effetto vagamente lisergico, che anticipa le elucubrazioni più cinematografiche di “Grava técnica”. La fase successiva, perfettamente incarnata da “Agua negra” e “Limo”, rappresenta l’anima più sperimentale e mai del tutto sopita del duo, ma, in generale, la seconda metà del disco vira in maniera più decisa in questa direzione.

“Mapa de aires”, con le sue lievi rarefazioni, segna il passaggio, idealmente scandito dal breve intermezzo “Pixel” e certificato da “Turbio” e “Maldon”. “Plano horizontal” chiude definitivamente il cerchio, condensando diverse delle idee forti che permeano la produzione di “Áridos” e pongono il sigillo al nuovo atto della collaborazione fra Arrizabalaga e Gras.

Volutamente criptico ma parecchio affascinante, il linguaggio sviluppato dall’inedito duo continua a suonare originale nell’ambito delle sperimentazioni elettroacustiche. La speranza è che passi meno tempo prima di ascoltare nuovo materiale inedito. (Piergiuseppe Lippolis)