PAAL NILSSEN-LOVE CIRCUS WITH THE EX GUITARS "Turn thy loose"
(2025 )
In Turn Thy Loose, uscito per PNL Records, Paal Nilssen-Love e il suo Circus collaborano con le tre chitarre degli olandesi The Ex dando vita a un album pulsante e coerente che è la testimonianza vivida e brillante di un concerto tenuto ad Amsterdam nel 2024, nonché degna prosecuzione di Pairs of Three, il disco di debutto dei Circus.
Libertà, organizzazione ed equilibrio sono le regole principali attraverso cui Paul Nilssen-Love organizza la costruzione di Turn Thy Loose. Da una parte c’è la possibilità da parte di ciascun musicista di suonare qualsiasi parte desideri in qualsiasi momento, ma con davanti agli occhi un materiale che sia scritto e, quindi, ben organizzato. Il risultato è potente: un incrocio di suoni, di melodie e di ritmi avvolgono le dodici canzoni contenute nel disco, eseguite con passione e con trasporto da tutti i musicisti, in un concerto trascinante e particolarmente incisivo.
Tra i tanti brani di qualità spiccano l’esplosiva “Pairs of Three”, elegante e poetica, dove il ritmo avvolgente si interseca, attraverso una serie di soluzioni originali e curiose, con una melodia dolce e levigata, ma anche la dinamica “Hurgulove”, la cover degli Stretchheads “I Should Be So Lucky”, un jazz swingato dall’andamento sghembo e contagioso, la romantica “Bota Fogo”, dove i musicisti costruiscono un’impalcatura sonora che sembra provenire da un’altra epoca, e il vulcanico episodio dance di “Calls: Let They Free!”.
La performance dal vivo che Turn Thy Loose documenta dimostra quanto organizzata e intricata è la dimensione attraverso cui si muovono i Circus di Paal Nilssen-Love, la cui collaborazione con le chitarre degli Ex rende ancora più intrigante la proposta sonora del gruppo.
(Samuele Conficoni)