CARMELO PIRAINO  "Non so se posso"
   (2021 )

“Non so se posso” è il titolo dell’album di debutto del cantautore siciliano Carmelo Piraino, pubblicato nella seconda metà di maggio e impreziosito dalla collaborazione con Manfredi Tumminello (chitarre e basso) e Manfredi Caputo (percussioni) e dalla produzione di Massimo Scalici.

“Non so se posso” comprende nove brani autobiografici, che parlano di pentimento e tristezza, di inadeguatezza e perdita, pur attraverso un filtro melodico che accresce notevolmente la fruibilità. Il punto di partenza, per Carmelo Piraino, è l’incapacità di mettere a nudo le sue emozioni, a partire da “Ho perso un’occasione”, in cui si parla della mancata opportunità di conoscere una ragazza incrociata in una stazione affollata, per arrivare all’ironica “Scaffa”, da una poesia di Renzino Barbera che canta ironicamente l’amore per le buche in strada.

Nel mezzo, il tema portante di “Non sopporto” è un amore che scema, mentre “Allagamento” racconta una tragedia familiare scampata, prima de “Il mio funerale”, che nasce da un momento di crisi personale e approda in un umorismo paradossale, fino a diventare il passaggio più brillante dell’album. “Non so se posso” conserva la stessa ironia, ma è un messaggio di autentica critica sociale, prima della più leggera “Madagscar”.

Completano il lotto “Odio”, che canta insoddisfazione e invidia, e “Perdo tutto”, che racconta ancora con ironia la tendenza a perdere tutto, rapporti umani compresi, per distrazione. “Non so se posso” è un album cantautoriale semplice e leggero, che trae la sua linfa principale dai testi, senza osare particolarmente dal punto di vista delle scelte musicali. (Piergiuseppe Lippolis)