MILANO 84  "Monochromatic"
   (2021 )

I Milano 84 sono un duo che, sulla carta, più variegato non si potrebbe. Fabio Fraschini, oltre ad essere un apprezzato bassista, è session man e produttore, con all'attivo collaborazioni di prestigio come quelle con Zero Assoluto, Il Volo, Marina Rei, Daniele Groff, Valeria Rossi e via dicendo. L'altra metà del duo è invece Fabio Di Ranno, che sulla carta farebbe tutt'altro, nella vita: è infatti sceneggiatore e story editor di serie televisive di successo come "I Cesaroni".

Poi, cercando un pochino più a fondo, si scopre che Di Ranno è, in realtà, anche autore e produttore di brani per serie televisive e per cartoni animati: e allora i conti cominciano a tornare. Ecco quindi i Milano 84, qui all'esordio con un ep composto da 6 brani parecchio variegati ma tutti egualmente vincenti.

C'è un omaggio ai Krisma dell'indimenticato Maurizio Arcieri in "Lola", c'è l'italodisco di "Fanatic", ma c'è pure l'elegante "Milano, l'amore" (anni '80 a più non posso) ed anche la new wave di "Suspiria on tv". E non è finita: nell'edizione su cd ci sono pure diverse altre chicche. Tre inediti (in uno, "The lie", c'è come guest star Fabio Liberatori degli Stadio) e addirittura 6 remix, che stravolgono i brani "trattati" aggiungendo diverse angolazioni, tutte (però) ugualmente vincenti.

Il tutto "with a little help from my friends", ovvero con l'ausilio di un manipolo di ospiti femminili di tutto rispetto: Laura Serra (cercatevi in rete la sua dolcissima cover di "Wild world" di Cat Stevens), Vanessa Elly (è appena uscito il suo nuovo singolo "Love U"), e la bravissima Eleonora Cardellini, da oltre 10 anni voce ed autrice tra le migliori in terra tricolore.

Insomma, questo ep (che con le aggiunte su cd diviene un vero e proprio album) è una bella sorpresa. Bello, compatto, avvincente: non è poco, credetemi. (Andrea Rossi)