PAMELA GUGLIELMETTI  "Cammino controvento"
   (2021 )

Artista di grande polivalenza, compositrice di testi di raffinatezza indubbia e grande impatto diretto, Pamela Guglielmetti, eporediese di nascita ma di fatto ligure, pubblica venerdi 22 ottobre il suo nuovo album, "Cammino controvento".

Un disco che, come la stessa Guglielmetti ha sottolineato, "nasce un passo indietro e due avanti, il ground zero da cui si muove è il lockdown forzato per la pandemia, la mancanza completa di appigli cui aggrapparsi per sfuggire ad una solitudine totale che sale, sempre più, simile ad un banco di nebbia. Un periodo particolarmente difficile in cui la vita di chiunque, ma soprattutto degli artisti, è cambiata in modo radicale".

Da una parte l'isolamento dovuto alle misure di contenimento della pandemia, dall'altro l'impossibilità di esprimersi a 360 gradi e diffondere le proprie visioni al pubblico, direttamente. Ecco i sopracitati passi in avanti, che prendono forma nel nuovo disco: il titolo è il manifesto degli aspetti della propria vita trascurati per troppo tempo ed ormai dimenticati, una corsa verso mete imprecisate ed a volte imposte.

Il cammino verso le medesime ha generato un disco nel quale Pamela Guglielmetti è riuscita a rappresentare il proprio mondo, e ciò che ha dentro, attraverso prese di coscienza e prove di onestà verso sé stessi. Il filo conduttore riparte dal precedente album, "Frammenti", e dal brano, ''Il viaggio'', che più di ogni altro lo configura. "Mi viene da pensare che, se mettiamo impegno, la vita la costruiamo per come deve andare".

Ora l'artista finalese, passando dalla scrittura al cantautorato, abbraccia la dimensione più intima del pubblico: l'intreccio della sua narrazione è, come recita in "Come sarà", una scrittura a fatica con inchiostro consumato, parole senza prospettiva che però lasciano intendere che, nella realtà che ci circonda e sembra immutabile, c'è sempre una prospettiva nuova.

In ''Stella del Nord'', ''Un sogno per Cloe'', ''Odorerai di sole'', ''Eternità'', ''Filo scarlatto'', ''Abbi cura di me'' (cover di Simone Cristicchi), ''Come sarà'', ''Il tempo non esiste'', ''La stanza dei miracoli'', i nove quadri che compongono il mosaico che è ribellione alla eterna tristezza, ed un abbandonarsi alla speranza, hanno collaborato con Pamela Guglielmetti Maurizio Fiaschi, per gli arrangiamenti del singolo "Come sarà", ed i musicisti: Guido Bottaro al pianoforte, Emanuele Valente al contrabbasso, Filippo Pampararo alle chitarre, Paolo Zebolino alla ghironda, Edoardo Berta al violino ed Emanuele Bernardi alle spazzole. (Leo Cotugno)