OVERA  "Dettagli"
   (2021 )

“Dettagli” è il nuovo album degli Òvera, formazione pistoiese attiva dal 1983. L’ultima fatica discografica dei toscani arriva a due anni di distanza da “E io dov’ero” e a ventisei da quel “Rotolacampo” con cui avevamo imparato a conoscerli.

Nel mezzo, fra qualche cambio di formazione e qualche variazione di stile in termini di scrittura, gli Òvera hanno sempre conservato saldamente la propria identità e, in questo senso, “Dettagli” non fa eccezione.

Impreziosito dalla presenza di Paolo Benvegnù in due brani, “Polvere” e “Se fosse noi”, “Dettagli” comprende un totale di undici brani in tensione fra rock e cantautorato, caratterizzati spesso da atmosfere sospese, velatamente malinconiche, figlie di ottime intuizioni musicali e arrangiamenti sempre curati ed eleganti.

I quasi tre quarti d’ora di “Dettagli” appaiono completamente a fuoco, senza sbavature e senza momenti di affanno, con alcuni passaggi particolarmente brillanti che coincidono con la già citata “Se fosse noi” e l’accoppiata centrale formata da “Tra vent’anni”, intimista e vagamente jazzata, e la più muscolare “Dal vetro vedo il mare”, ma il percorso è fluido fino alla titletrack, su cui l’album si spegne.

Quello degli Òvera è un ritorno graditissimo: pur senza strafare, il quartetto confeziona un altro prodotto pienamente convincente. (Piergiuseppe Lippolis)