THE TANGRAM  "Cosmic fruits"
   (2022 )

Spaziale e fruttato, sono gli aggettivi con cui The Tangram autodefiniscono il loro album d'esordio ''Cosmic Fruits'' (uscito lo scorso autunno per la IRMA Records).

Un lavoro in cui l’introspezione lirica si unisce alla loro estroversione musicale creando un connubio unico di suoni e parole, affondando le proprie radici nella Groove Music passando dal Soul al Funk, ma con uno sguardo rivolto costantemente al futuro.

La band abruzzese, con alle spalle una buona gavetta e ricca partecipazione a diversi contest fin dal 2016, nel 2021 ha anticipato live in un tour estivo alcuni dei singoli contenuti in questo album come “Awesome“, “Why“, “Magical“, “Crazy” e “Feel”, vedendosi protagonista sui palchi delle principali citta italiane, compreso quello di X-Factor in cui lo scorso autunno hanno partecipato fino a raggiungere le puntate dei Bootcamp trasmesse su Sky.

C'è un'ottima produzione alle spalle. Molto piacevole all'ascolto, il sound dei Tangram risulta danzereccio, elegante e sensuale. I suoni sono ben amalgamati e ottimamente performati da una coesione di gruppo che si sente. "Questo album è una parte di noi, e una raccolta di storie individuali e collettive, alcune rappresentative altre solo immaginate, tutte racchiuse in un mondo fantastico che è dell’arte e della scoperta... quello delle “canzoni” […] Finalmente questo momento è arrivato e tutti possono assaporare i nostri frutti cosmici". Così i ragazzi hanno descritto il loro nuovo disco.

'Awesome', il primo singolo che fa da ottimo apripista a tutto l'album, è accompagnato da un videoclip la cui storia rispecchia la voglia di uscire dalla propria prigione interiore ed esplodere nella migliore espressione di sé stessi, gridandolo al mondo senza esitazione.

Le tracce scorrono in modo godibile tra i vaghi ricordi di Jamiroquai, Empire of the Sun, The Weekend ed altri nomi di un certo spessore internazionale. Cosa non da poco per una band italiana giovane, e che viaggia su un binario da cui è facile inciampare.

Il merito sara dettato da molti fattori ma, a mio avviso, la strada da loro intrapresa è davvero quella giusta. (Alessandro Buono)