PALKO!MUSKI  "Bugs in the system"
   (2022 )

Autentici animali da palcoscenico, i Palko!Muski sono un quintetto svizzero originario di Zurigo. Originariamente formatisi come trio nel 2006, hanno visto nel corso degli anni allargarsi la line-up fino all’attuale formazione, senza tuttavia mutare intenti nè variare significativamente la loro proposta.

Leggasi: un misto di ska, folk, punk caciarone, gypsy sound e frenesia balkan-style, un improbabile – ma riuscitissimo – ibrido tra Mano Negra, Les Négresses Vertes e Gogol Bordello in veste picaresca ed incline al divertissement.

Sesto album in una carriera costellata di memorabili performance live, “Bugs in the system” raccoglie sei tracce fedeli al canone, altrettanti assalti a testa bassa all’insegna dell’abituale verve frizzante e scalmanata.

Sfilano alla ribalta la disco-funk dell’opener “Scare them”, scossa da un prodigioso chorus, la polka alticcia di una irresistibile “Anyway”, l’impianto più marcatamente rock della nervosa “Cockroach”, la concitata e corale “Walhalla”, lo sketch agitato di “Falling star”, la chiusura di una “Sometimes” che gigioneggia in libertà mentre gioca addirittura con uno swing da balera.

Il clima rimane festoso e baldanzoso, pur non rinunciando ad una scrittura intelligente, condita da sfumature ed arrangiamenti che mostrano, in alcuni episodi, perfino una sorprendente raffinatezza. (Manuel Maverna)