PATRIZIA GIANNONE  "Plays Johann Kaspar Mertz, Mauro Giuliani & Napoleon Coste"
   (2022 )

Patrizia Giannone è una chitarrista novarese che vanta diverse partecipazioni a concorsi internazionali, illustri collaborazioni e due lavori in studio, il primo dedicato al repertorio ottocentesco e il secondo al compositore brasiliano Villa-Lobos.

Patrizia, anche insegnante, concertista solista e parte di diverse formazioni cameristiche, è da poco tornata con un lavoro che omaggia Mauro Giuliani, Johan Kaspar Mertz e Napoléon Coste, tre compositori ottocenteschi che hanno profondamente segnato la sua formazione musicale: il primo appartenente al periodo classico, i secondi alla fase romantica.

Se la scelta è stata quella di pescare dal repertorio chitarristico del secolo, alcune musiche sono ispirate a temi operistici, a riprova del largo seguito di cui godeva lo spettacolo in quella fase storica. Il risultato finale è un lavoro nel quale Patrizia Giannone presta il suo talento e la sua tecnica per permettere, a chi ascolta, di avvicinarsi e di scoprire alcuni frammenti importanti della storia musicale di un secolo.

Il disco si apre con “Rigoletto” e si chiude con “Rondeau De Concert Op. 12”, passando per “Il trovatore”, “Variazioni su un tema di Handel Op. 107” e “Fantasie Originale”, i brani più corposi di un disco che è storia anche nei suoi episodi più brevi.

L’ultima fatica discografica di Patrizia Giannone ha un merito, quello più importante: rendere familiare all’ascoltatore qualcosa a cui non è in alcun modo abituato. (Piergiuseppe Lippolis)