FLOAT MUSIC  "Clouds & butterflies"
   (2022 )

Anna Tagliabue e Stefano Maimone sono i Float Music, un progetto musicale nato nel 2018 a Bologna nel corso di una fase di sperimentazione che ha viaggiato dall’elettronica all’acustica.

Meno di un mese fa, il duo ha ufficialmente debuttato con “Clouds & Butterflies”, disco di nove brani anticipato dalla pubblicazione dei singoli “Riflessi” e “Thinking Out Loud”. Alla registrazione hanno partecipato anche Enrico Smiderle alla batteria e alle percussioni e Roberto Solimando al trombone, contribuendo alla definizione di una proposta variegata, nella quale confluiscono diverse idee e influenze.

Colpisce, però, al di là dell’imprevedibilità di un sound che muove da armonie jazz per approdare in lande sempre nuove, la capacità di conservare sempre una certa omogeneità e un respiro internazionale, non soltanto per la scelta dell’inglese in alcuni brani.

Dall’atmosfera sognante e jazzata di “Riflessi”, il disco corre verso il folk morbido di “Sand” e le morbidezze di “Primavera”, prima del ritmo reggae cadenzato di “Thinking Out Loud”. L’anima più pop del duo emerge in “Sara’s Hill”, mentre “Crabby” torna a mescolare sapori jazz e stratificazioni oniriche, prima di un finale che passa ancora dal folk (“Run & Hide”), dal pop rock di “Hummingbird” e dall’elettricità di “Distance”.

Quello dei Float Music è un esordio parecchio interessante: il gusto e l’autenticità delle soluzioni proposte rendono “Clouds & Butterflies” una delle opere prime italiane più riuscite di questa prima parte di 2022. (Piergiuseppe Lippolis)