JOHN MC GUIRE  "Pulse music"
   (2022 )

John McGuire è un compositore americano classe 1942. L’artista è noto per aver rincorso una forma musicale che è stata descritta come post-minimale e che è il prodotto di una sintesi tra minimalismo e serialismo, ispirata e influenzata dai suoi studi in Germania.

Nel 2022, per la prima volta, la serie “Pulse Music” firmata proprio da John McGuire è stata pubblicata in un lavoro unico. Si tratta di composizioni realizzate a cavallo tra il 1975 e il 1979, tutte in chiave elettronica.

Apre “Pulse Music I”, realizzata tra il 1975 e il 1976, che rappresenta un po’ il manifesto artistico di John McGuire, con un suono che sembra inserito all’interno di una struttura rigorosamente geometrica, dando un ordine rigido anche al serialismo.

“Pulse Music II”, invece, ha adattato le stesse idee a un contesto orchestrale, con Hans Otte che aveva commissionato l’esecuzione per il suo Pro Musica Nova Festival a quattro pianisti e allo stesso McGuire, sotto la direzione di Klaus Bernbacher. “Pulse Music III”, il brano più recente fra quelli inseriti, sceglie soluzioni se possibile ancora più scheletriche dell’opener, mentre “108 Pulses” affonda suoni sordi su un tappeto luminoso.

“Pulse Music” è il riassunto delle idee e dell’arte di un musicista pressoché unico nel suo genere: un’occasione imperdibile di riscoperta per ogni musicofilo. (Piergiuseppe Lippolis)