EQUIPE DE FOOT  "Geranium"
   (2022 )

Gli Équipe de Foot sono un duo francese formato nel 2015 da Alex e Mike, cantautori e autori di brani in perenne tensione fra pop e rock e con una forte vocazione live.

Da poco, il duo è tornato con “Geranium”, il terzo capitolo di un’avventura discografica iniziata nel 2017 con “Chantal” e proseguita nel 2019 con “Marilou”.

Con questo nuovo lavoro, il duo esprime il proprio gusto per l’indie pop e l’indie rock di matrice anglofona, rinunciando spesso alla propria anima garage a vantaggio sonorità più melodiche e dall’approccio, se possibile, ancor più diretto: non c’è nessuna forma di “French touch” nel sound del duo, affiatato anche nell’incessante cambio di ruoli, alla voce come ai vari strumenti, che non scuote granché l’impianto generale.

I brani sono ben undici e, in maniera quasi rigorosa, giocano sull’alternanza fra ballate emotive costruite in lo-fi e brani più muscolari, dall’impostazione più rock e talvolta vicini anche a soluzioni garage e post punk: fra i più convincenti, c’è una carezzevole opener “An Empty Space Is Not Just Filled with Air”, insieme alla tiratissima “Melancholy Eyes”, a “Love, Beers and a Queen Size Bed”, sospesa fra Wilco e psichedelia, e “Drunk at Best”, su cui “Geranium” si spegne.

Gli Équipe de Foot proseguono in un percorso che riesce a rimanere personale anche al netto delle aperture in direzione pop: ancora una volta, i francesi confezionano un pacchetto di brani a presa rapida e dal grande potenziale live. (Piergiuseppe Lippolis)