MAYA BENNARDO, ERIK B.CALÄLV & KRISTOFER SVENSSON  "Two skies"
   (2022 )

Maya Bennardo è una violinista e improvvisatrice che si divide fra New York e Stoccolma. Insieme a Erik Blennow Calälv, compositore, improvvisatore e clarinettista basso svedese, e Kristofer Svensson, concittadino di Blennow Calälv e musicista kacapi, la tradizionale cetra da tavolo utilizzata dal gruppo etnico sundanese originario di Giava, in Indonesia, l’artista ha pubblicato per Thanatosis Records “Two Skies”.

Si tratta dell’opera prima di questa collaborazione nata nel 2020, all’interno della quale ciascuno dei tre musicisti ha portato la propria esperienza e la propria tecnica: classica contemporanea, improvvisazione e musica sundanese si sono indissolubilmente legate in un lavoro che si inserisce nel grigio fra improvvisazione e composizione.

Prima tappa del percorso è “Av Hav”, che entra nel vivo dopo qualche minuto, in seguito a una delicatissima introduzione, sviluppando una forma di ambient elegante e dalla vocazione sperimentale e anticipando un’ulteriore fase di rarefazione nel finale.

“In Yo”, decisamente più breve della precedente, insiste su schemi simili, stavolta cercando tracce più melodiche e un effetto cinematografico. Il risultato è migliore che per “Av Hav”, in cui qualche momento può apparire un po’ ostico.

“Two Skies” riesce a superare qualche lieve situazione di affanno, risultando convincente per larghi tratti e alimentando il desiderio che questo progetto possa continuare. (Piergiuseppe Lippolis)