MATHIAS DELPLANQUE  "Ô seuil"
   (2022 )

A sette anni di distanza da “Drachen”, è tornato Mathias Delplanque, artista originario di Nantes, in Francia. Delplanque è un compositore di musica elettronica, sound designer, performer, improvvisatore, compositore di musica per danza e teatro, e tutte queste anime tendono a confluire nelle sue opere.

La sua ultima creazione è “Ô Seuil”, uscita per lci D'Ailleurs/Minds Travels Series ed arrivata all’alba di questo autunno 2022, che comprende nove brani perfettamente inseriti nel solco già tracciato da “Drachen”, ma con alcune sostanziali novità rispetto al 2015.

Pur rimanendo vivo il gusto per suoni immersivi e avvolgenti ricavati da strumenti acustici processati elettronicamente, “Ô Seuil” vede il grande ritorno di una strumentazione a percussione molto ricca, che comprende daf, gong, piatti, batteria e materiali metallici. C’è anche una maggiore ricerca di melodia e armonia, in “Ô Seuil”, e si tratta di qualcosa che arricchisce e incrementa la fruibilità del lavoro, senza snaturare il tipo di ricerca condotto da Delplanque.

In quasi un’ora di musica, Delplanque esplora e modella l’ambiente a suo piacimento, con movimenti lenti ma incessanti, e un suono denso, che esplora soluzioni trance e che corre verso il Medio Oriente in “Seuil 3” e in “Seuil 6”. Non è l’unica escursione verso l’est: con “Seuil 8”, lo sguardo è rivolto verso ritmiche del sud-est asiatico.

“Ô Seuil” supera il predecessore grazie a una strumentazione più ricca e variegata, a un suono più ricercato ma anche più assimilabile per maggiori fette di pubblico. (Piergiuseppe Lippolis)