GIANLUCA D'ALESSIO  "Oceans of time"
   (2022 )

“Oceans of Time” è il nuovo lavoro del chitarrista Gianluca D’Alessio. Per l’artista (membro dell’Orchestra Rai, autore di numerosissime collaborazioni con importanti artisti italiani e internazionali), si tratta del terzo lavoro in studio.

Ispirato a “Dracula” di Bram Stoker, “Oceans of Time” comprende sei brani, cinque dei quali interamente strumentali, e si esaurisce in una ventina di minuti, raccontando la storia d’amore esistente tra due personaggi che, in realtà, non possono amarsi.

Nel disco convivono atmosfere gotiche e profondità dark metal accanto a passaggi più romantici, ricavati anche grazie a una strumentazione ricca, che comprende anche violino, tromba, sax tenore e filicorno. Aperto dalla titletrack, che porta in dote con sé un vago afflato progressive, “Oceans of Time” prosegue con “Eternal Curse”, l’unico brano dove compare la voce, complesso per struttura e ritmica, ma capace di descrivere un talento compositivo raro.

Il suono limpido e acuto della breve “Empire of the Dragon” suggerisce influenze psichedeliche, prima del bellissimo climax di “Blood Along the Danube”. Il passo sostenuto di “Song of Virgins” e le evoluzioni di “Endless Hug” chiudono un lavoro che, pur nella sua brevità, si dimostra ricco di intuizioni e sfumature che potrebbero aver bisogno di più di un ascolto per rivelarsi pienamente, ma che conserva un forte senso di omogeneità e coerenza. (Piergiuseppe Lippolis)