QUEEN OF DISTORTION  "Checkmate!"
   (2022 )

I Queen of Distortion sono una band tedesca nata nel 2018. Nell’estate dello scorso anno, i sassoni hanno debuttato con “Checkmate!”, un lavoro che lega indissolubilmente costruzioni metal, dal power all’heavy più classico, e note sinfoniche.

Il quintetto, con due chitarre, basso e batteria accanto alle tastiere che giocano un ruolo preziosissimo nella produzione di trame sinfoniche, insistono molto anche sul contrasto di voci: quella femminile principale, le seconde maschili.

“Checkmate!” è un lavoro dal minutaggio generoso che comprende undici brani costruiti con un certo gusto e una buona originalità, con “Throne of Destruction” ad aprire fra riff di chitarra accattivanti e una batteria robusta a scandire i ritmi, piuttosto sostenuti, insieme al basso, centrale più tardi anche nella travolgente “New Order”, terzo episodio del lotto.

Nella fase centrale, i Queen of Distortion offrono diversi spunti degni di nota: il ritmo di “Save Yourself”, per esempio, suggerisce una deflagrazione totale che non arriva, conservando chitarre abrasive e furenti per tutta la durata, anticipando anche un downtempo melodico (“Torn from Life”) che mette ancora in luce la voce della cantante.

A chiudere c’è un altro brano impetuoso come “Nightmares”, con un sound che ammicca al thrash e pesca anche dalla tradizione britannica del metal. “Checkmate!” è un buon esordio: non mancano idee e soluzioni interessanti e la sensazione è che il futuro sia dalla parte dei Queen of Distortion. (Piergiuseppe Lippolis)