COFFEE & FLOWERS  "Capatosta"
   (2020 )

I Coffee & Flowers sono un duo acustico toscano. Nato a Montecatini Terme, nel pistoiese, all’alba del 2019 e composto da Gianluca Niccoli (voce e pianoforte) e Alessandro Moschini (chitarra acustica, basso e cori), il duo ha debuttato con il singolo “Notte di strada”.

Questo album di debutto, “Capatosta”, ha visto la luce a luglio 2020, dopo i primi mesi di pandemia passati a produrre gli altri otto brani del disco. Caratterizzato da una commistione originale di jazz, pop e cantautorato, all’interno di “Capatosta” c’è spazio per l’italiano e l’inglese, che si alternano quasi regolarmente con una leggera prevalenza della seconda lingua.

“When You Fall in Love” inaugura l’album concedendo anche qualche interessante sensazione soul fra il pop e il jazz, una soluzione che si rivelerà vincente anche in “Broken Voice”, più avanti. Pur essendo più scarna, anche “Castles in the Air”, in chiusura, si rivela piuttosto efficace, mentre non si può dire lo stesso per qualche passaggio in italiano che fatica a emergere e rimane un po’ anonimo.

Fra i brani cantati nella nostra lingua, è “Notte di strada” la migliore espressione all’interno di “Capatosta”. I Coffee & Flowers debuttano con un disco che alterna buonissimi pezzi ad altri che avrebbero potuto essere lavorati meglio. Le premesse per fare cose importanti ci sono tutte e, in ottica futura, basterà poco per rispettarle. (Piergiuseppe Lippolis)