recensioni dischi
   torna all'elenco


FEDERICO DE ZOTTIS & 3:00 A.M. QUARTET  "Open"
   (2023 )

Il 3:00 A.M. Quartet è la creatura di Federico De Zottis, sassofonista milanese classe 1988 che ha avviato questo progetto in compagnia di Diego Albini al pianoforte, Mirko Boles al contrabbasso e Stefano Lecchi alla batteria.

Accomunati dalla passione per i grandi maestri del jazz anni ‘60, le composizioni del quartetto muovono dalle esperienze, dai gusti e dagli ascolti del leader, ma sono plasmati anche dagli altri componenti del quartetto. Tra i principali riferimenti dei 3.00 am, infatti, non ci sono soltanto istituzioni del jazz, ma anche grandi compositori come Milhaud e Debussy.

L’opera prima della formazione si intitola “Open” e comprende cinque brani originali più la cover di “Like a Queen” degli Spring Gang, band soul/r&b, riarrangiata in una chiave più jazz. C’è una buona varietà di tecniche e approcci in “Open”, dal jazz più tradizionale di “Henry” in apertura ai suoni mediterranei e intimisti di “Estremi rimedi”, dove a colpire è un grande senso di ricerca melodica.

Forte è il contrasto anche tra “Madalena”, trascinata dal sax in contesti moderni e urban, e “Heimaey”, dove l’evoluzione free jazz arriva in maniera un po’ inattesa dopo lo sviluppo di architetture piuttosto essenziali. Nel mezzo, “Nord Ovest”, sempre col sax al centro del discorso, sviluppa trame più rassicuranti e serene.

L’opera prima del 3:00 A.M. Quartet di Federico De Zottis mostra già, accanto alla tecnica dei protagonisti, anche un certo affiatamento: alla fine, il risultato non può che essere positivo. (Piergiuseppe Lippolis)