recensioni dischi
   torna all'elenco


MATTEO PRENCIPE  "Bianco"
   (2023 )

“Bianco” è il primo album del cantautore torinese Matteo Prencipe, pubblicato e distribuito da Alka Record Label. Sono dieci canzoni che raccontano momenti di vita personale raccolti in musica: persone, emozioni, dubbi, domande e speranze.

A detta dell’autore, questo è un disco “umanista” dove al centro c’è la persona con tutti i suoi difetti. Comprendere meglio il passato per capire meglio il futuro. Nelle canzoni di Prencipe la musica diventa un punto di contatto, con storie diverse che si uniscono.

Tra le canzoni di “Bianco” si percepisce un continuo vivere pulsante, i testi sono sagaci e un ascoltatore attento riuscirà a percepirne genuine risonanze emotive. Parole e musica sono modellati con un eccellente oculatezza. Le dieci canzoni propongono un pop e un rock d’autore, dinamico e ben prodotto, in cui tutto sembra essere al posto giusto.

Ed allora via libera ad un sax egregio, a un pianoforte brioso, a una batteria intrepida, a chitarre elettriche e acustiche prosperose e ad un basso e un synth travolgente. Colpiscono subito l’attenzione i brani “Consumato” e “Fuori di me”, dove è evidente il richiamo alle sonorità degli Afterhours, ma questo è un bene perché Prencipe riesce a pensare al rock diretto e alternativo degli anni ’90 riproponendolo fresco con le sonorità di oggi.

Questo suo primo album ha una bella componente di adrenalina, propone variazioni sul tema che rendono l’ascolto appassionante e convincente. Un disco d’esordio maturo e dalle idee chiare. (Pierantonio Ghiglione)