recensioni dischi
   torna all'elenco


GIUSEPPE CISTOLA ORGANIC TRIO  "Remember Wes"
   (2023 )

Wes Montgomery è stato un chitarrista che ha fatto la storia del jazz per il suo strumento. Suonava senza plettro, ottenendo un suono ovattato che poi sarebbe stato imitato da numerosi musicisti. Giuseppe Cistola è cresciuto coi suoi dischi, e così ora col suo Organic Trio ha l'occasione di pubblicare un album che omaggia l'artista statunitense: “Remember Wes”, uscito per Emme Records Label.

Il suono morbido ed il colore caldo, ottenuti dall'uso del pollice della mano destra, riportano la firma di Montgomery nelle mani di Cistola, che gli somiglia anche nei glissati. In “Mr. Walker” possiamo apprezzare anche la tecnica a ottave, cioè quel suonare la melodia contemporaneamente in due ottave diverse.

Il trio è chitarra – Hammond – batteria, senza contrabbasso, come accadeva nelle formazioni di Wes. Bravo anche l'hammondista, Fabrizio Ginoble, che spicca in più momenti ma soprattutto in “The Trick Bag”, andando all'unisono con la chitarra, e più in là prorompendo in un assolo soddisfacente, per noi tastieristi.

Una delle composizioni più curiose di Montgomery è senz'altro “Four on six”, qui aperta da un crescendo di piatti del batterista Michele Sperandio, che crea la giusta suspense, per questo pezzo così particolare. Altra perla recuperata è quella che chiude l'album, “Polka dots & Moon Beams”, riproposta in tutta la sua struggente languidezza, quasi raddoppiando la durata del brano, per far posto a più assoli.

E' un omaggio fedele, per ricordare Wes Montgomery. Ascoltando i due dischi precedenti di Giuseppe Cistola, emergeva anche una propria personalità, un proprio stile, che qui è stato volutamente un po' messo da parte, per somigliare in maniera epidermica al suo mentore. (Gilberto Ongaro)