recensioni dischi
   torna all'elenco


NICK DI GIOVANNI TRIO  "Mood from heaven"
   (2023 )

“Mood from heaven” è il nuovo album del trio di Nick Di Giovanni, chitarrista e oboista, accompagnato da Pietro Pancella al contrabbasso e basso elettrico, e da Michele Santoleri alla batteria. Uscito per Emme Records Label, l'album è di ispirazione cristiana, a partire dai titoli: “Wonderful Jesus”, “Believer's Dance”, “Emmanu-El” (che vuol dire “Figlio di Dio”). L'ispirazione è la base, per costruire un discorso puramente musicale. Ma il mood cristiano in effetti si sente qua e là: l'umore è sempre luminoso, sereno, da persona che ha certezze rosee, che lo tengono in piedi.

Nella titletrack, che apre il disco, la chitarra esegue una melodia di ampio respiro, con notevoli progressioni armoniche, e fa così anche in “Present”. In “Blessed Day” e “Dias de Sol” invece, Di Giovanni imbraccia l'oboe, mostrando la tenerezza dello strumento, sopra costruzioni morbide di basso e batteria. “Storm” marca di più gli accenti; la batteria si fa sentire di più, ed architetta degli obbligati ritmici, seguiti attentamente dagli altri due. E anche qui, sulla vivacità, che prende spunto da ritmi brasiliani, emerge la positività, le scelte compositive che indicano una direzione limpida.

Nel 6/8 “We have to learn” si fa notare un assolo di contrabbasso, al centro della composizione, mentre in “Believer's Dance” la batteria si fa protagonista. Altro pezzo in 6 è il conclusivo “Emmanu-El”, sorretto da un tema rapido ma gentile. I giochi ritmici di batteria e contrabbasso fanno ogni tanto perdere il battito principale, ma senza traumi. Questo è il suono rotondo dal paradiso del Nick Di Giovanni Trio. Piacerà a chi ama Pat Metheny e Bill Frisell. (Gilberto Ongaro)