recensioni dischi
   torna all'elenco


MALUF SYSTEM  "Eddiwen"
   (2024 )

I Maluf System sono Marzouk Mejri, cantante e polistrumentista di origine tunisina e di stanza a Napoli, e Salvatore Morra, chitarrista ed etnomusicologo partenopeo.

La collaborazione fra i due è partita nel 2018 e culmina oggi con la pubblicazione di “Eddiwen”, un disco che si presenta come un’antologia della musica ma’luf, uno dei più complicati generi tradizionali tunisini e del Nord Africa in generale, le cui radici affondano nella Siviglia ai tempi di al-Andalus. In questo percorso di esplorazione e narrazione, la musica ma’luf è raccontata anche alla luce dei contesti migratori, delle sue contaminazioni e delle sue declinazioni più moderne.

Tra brani strumentali e cantati in arabo classico o dialetto tunisino e una strumentazione corposissima che ovviamente attinge dalla tradizione e comprende, fra gli altri, anche oud, darbouka e flauto ney, “Eddiwen” è una vera e propria full immersion nel genere.

Anche sul piano meramente tematico, nei brani vocali gli argomenti affrontati sono diversi, a riprova del desiderio di proporre un’opera che abbracci tutte le sfaccettature musicali e culturali. Non c’è un brano che svetti particolarmente fra i dieci, perché i quasi cinquanta minuti di musica fluiscono in maniera assolutamente naturale e gradevole, senza spigolosità e passaggi fuori fuoco.

Mejri e Morra hanno confezionato un prodotto affascinante e di qualità, mentre Napoli si conferma, una volta di più, il miglior laboratorio musicale per questo genere di esperimenti. (Piergiuseppe Lippolis)