recensioni dischi
   torna all'elenco


BUTTERFLY  "Hit"
   (2024 )

I Butterfly sono Pierpaolo Ranieri (basso, elettronica ed effetti), Marco Rovinelli (batteria) e Bruno Martinucci (chitarra ed effetti). Si tratta di un’evoluzione del precedente progetto, il Bruno Martinucci Trio, nel quale i tre musicisti interpretavano alcuni brani originali del chitarrista.

Dopo “Vertigo Treatment” e “Afternoon”, “Hit” è il terzo lavoro in studio firmato Butterfly ed è stato pubblicato a maggio di quest’anno. Rispetto al passato, una delle principali differenze riguarda la maggiore centralità dell’elettronica e un intenso lavoro in studio con sovraincisioni degli stessi strumenti, ma non cambia il linguaggio complessivo, in grado di accogliere un gran numero di sfumature diverse.

ù Coesistono, come già apprezzato con i lavori precedenti, il rock e il jazz, ma l’elettronica aggiunge ulteriore colore a una proposta che riesce ad alternare cavalcate progressive e traiettorie più acidule. “Hit” comprende sette brani, per un totale di circa trentacinque minuti di durata, e nel suo percorso riesce sempre a rimanere tanto imprevedibile quanto coerente e omogeneo.

“Petricore” e “The Ghost and the Mirror” sono i due brani che si lasciano preferire in termini di sviluppo, ma non c’è alcun passaggio a vuoto in “Hit” e il disco funziona nel suo complesso. I Butterfly si confermano una formazione solida e autorevole nel panorama musicale nostrano con un disco che manifesta tecnica e grande ispirazione. (Piergiuseppe Lippolis)