LADY AHNABEL "La bionique"
(2025 )
LADY AHNABEL è una band francese attiva dal 2018, che propone un mix di heavy metal e hard rock anni ‘80. Il gruppo ha pubblicato diversi lavori tra cui “La Bionique”, uscito l’11 aprile del 2025, distribuito da M&O Music.
Se Iron Maiden e Helloween ci hanno fatto battere il cuore, ora con il nuovo album della loro discografia i LADY AHNABEL non si limitano a omaggiare i giganti del genere, ma innestano sul power-symphonic un’estetica feroce e personale che lascia il segno fin dal primo ascolto.
Il merito va in primo luogo ai testi in francese firmati da Cweety Trash, capaci di spaziare con naturalezza tra visioni futuriste, cariche di inquietudine, e intensi slanci romantici realizzati alla perfezione per la voce magnetica della front-woman.
La cantante, con la sua estensione vocale, sussurra, graffia e ipnotizza. Raggiunge linee melodiche sempre in tensione sostenute dai riff di Luke Skywam, chitarrista capace di passare dalle cavalcate maideniane a quelle che volgono verso il prog, senza perdere un briciolo di mordente.
Sul piano sonoro, ''La Bionique'' è un concentrato di dinamite: doppia cassa, batteria chirurgica, basso pulsante e tastiere che ricamano atmosfere cyber un po' barocche, che contribuiscono a un mix forte, energico e cristallino.
Ogni brano trasuda pathos e intensità, e nonostante la durata complessiva dell’album sfiori i cinquanta minuti, con tracce spesso dilatate, e un finale che supera i nove minuti, ''La Bionique'' mantiene una tensione costante, senza mai annoiare. L’ascolto scorre fluido, denso di emozioni e cambi di registro, tenendo l’attenzione alta fino all’ultima nota.
Molto bella la copertina di ''La Bionique'', che ricorda molto la grafica usata dagli Iron anni ’80. Questa si rivela non solo un'immagine esteticamente ricca, ma anche un racconto visivo che accompagna il messaggio dell'album. Ogni elemento, dal calice dorato alla nave in tempesta, fino alla figura stilizzata, contribuisce a rafforzare il tema centrale dell'album: una riflessione sull'equilibrio, la lotta e la fusione tra l’umano e il tecnologico, tra il divino e il terreno.
In definitiva i LADY AHNABEL, hanno forgiato un’arma affilatissima: un Metal “prezioso” che brilla per scrittura, produzione e personalità, in grado di far vibrare anche le anime più lontane da questo genere musicale. Se cercate un lavoro che coniughi potenza ed eleganza, ''La Bionique'' è la risposta. (Tatiana Lucarini)