ELTON JOHN & BRANDI CARLILE "Who believes in angels?"
(2025 )
Il canto del cigno di un mito è sempre difficile da circoscrivere nella sua esatta natura.
Capita anche, dopo il tour di addio e le conclamate difficoltà di salute, per Elton John, 77 primavere suonate, che esce con Il nuovo album ''Who Believes in Angels?'', realizzato insieme alla cantante americana Brandi Carlile e registrato in 20 giorni nell'ottobre 2023 presso lo studio Sunset Sound di Los Angeles.
I duetti, e non è una novità, portano nuova linfa a un monumento che ha già detto tutto quello che aveva da dire, e in questo caso non fanno che rievocare con nostalgica emozione i fasti del passato che si riverberano nel presente.
Un grande costruttore di canzoni non ha bisogno di conferme, ma questo è un ulteriore tassello di una cattedrale di suoni che non manca di azzeccare ogni passo, ogni sfumatura, ogni nota, alla faccia del tempo che passa. Intrattenimento felice e di spessore, l'ultimo regalo al mondo di un maestro che i tanti improvvisati e sedicenti artisti di oggi dovrebbero visitare con regolarità, una fonte a cui abbeverarsi specie in tempi di siccità.
Niente di nuovo, per carità, ma quanta classe, grazia e senso della frase in questa lezione di vita e di musica. Voto 8 e la sensazione, non nuova peraltro purtroppo, che non troverà eredi della medesima levatura. (Lorenzo Morandotti)