GIULIA FIRPO & FABIO GORLIER "Em seu piano"
(2025 )
Otto tracce in questo "Em seu piano", voce e piano, magistralmente eseguite dalla cantante Giulia Firpo e dal pianista Fabio Gorlier.
I due artisti intendono omaggiare la musica dell'America Latina attraverso la passione e l'armonia di autori come Gilberto Gil, Milton Nascimento e Roberto Taufic fra gli altri.
Il risultato, senza uscire dal solco tradizionale, è di alto livello. La voce di Giulia Firpo è molto espressiva ed intensa, capace di ammaliare con melodie armoniose ed anche trascinare in quelle più veloci, come nella quarta traccia "Milonga Gris".
Il tocco pianistico è scorrevole e dialogante in alcuni soli, energico e mai invasivo in tutti i brani. Ritengo sia ottima musica da ascoltare riuscendo a distendersi, entrando nel mood sudamericano e brasiliano in particolare. A volte, presi dalla notevole produzione musicale moderna e contemporanea, ci si distrae un attimo e non si rammenta la straordinaria risonanza di queste armonie.
Cito il brano "Dança do tempo", settimo in scaletta dove, a mio parere, si esprime ad altissimo livello quanto sopra descritto. Voto 8. (Roberto Celi)