ERLEND APNESETH "Song over støv"
(2025 )
“Song Over Støv”, pubblicato dalla storica etichetta Hubro, è il nuovo album del violinista norvegese Erlend Apneseth, in compagnia di quello che potrebbe essere definito supergruppo, con undici protagonisti della sempre vivace scena musicale norvegese.
L’album, originariamente nato come commissione per Oslo World e Riksscenen nel 2023, esalta ancora il timbro dell’hardingfele, uno strumento a corda molto simile ad un violino e figlio della tradizione musicale del Paese dei fiordi, e l’approccio innovativo di Apneseth.
Sul piano meramente musicale, nel disco coesistono inevitabilmente tracce della musica norvegese e del suo folk sempre più riconoscibile in altre latitudini, anche grazie al grande lavoro realizzato da Hubro in questi anni, ma pure traiettorie più contemporanee e improvvisazione, attraversando anche stratificazioni tipiche dell’ambient, dell'elettronica e immancabili sfumature jazz.
“Song Over Støv”, sempre piuttosto posato nell’incedere e mai troppo pomposo, è pensato per descrivere un viaggio ideale verso il nucleo di un vortice, ma lo fa con estrema delicatezza: fiati morbidi e sinuosi, percussioni educate, climax emotivi dipinti anche da armonium e sax, la straordinaria eleganza degli archi che si intreccia all’elettronica e contribuisce a raccontare un paesaggio pastorale ma astratto, colorato e misterioso ma, in qualche modo, anche estremamente rassicurante.
I brani seguono intrecci molto diversi fra loro, ma i confini fra l’uno e l’altro sono raramente percettibili, anche perché tutto scorre con straordinaria fluidità.
La Norvegia continua a essere stella polare di un nuovo linguaggio folk e jazz e Erlend Apseneth lo conferma con una gemma destinata a palati finissimi, ma potenzialmente per (quasi) tutti. (Piergiuseppe Lippolis)