recensioni dischi
   torna all'elenco


MEGAN IS MISSING  "Depression is a fashion"
   (2025 )

“Depression Is a Fashion” è il nuovo lavoro in studio del trio napoletano Megan Is Missing.

Pubblicato a febbraio di quest’anno, il disco comprende cinque brani che muovono dalle basi garage punk con cui abbiamo imparato a conoscerli e si spinge fino ai confini dell’hardcore, trovando i riferimenti principali nel groove dei primi Black Flag, con qualche traccia dei Sonic Youth più nervosi e distorti, e in Amyl and the Sniffers tra le realtà più contemporanee.

Il motto della band, “a real kick in the ass”, descrive pienamente lo spirito di un lavoro che sembra poter trovare la sua dimensione più naturale sul palco, nel caos e nel sudore di un pogo davanti a una transenna.

Rispetto al lavoro precedente, “Depression Is a Fashion” appare complessivamente più solido e compatto, mostrando quei segnali di crescita che era lecito attendersi dopo premesse già buone.

Il lavoro si apre col passo pesante di “Antiposer” e prosegue con la furia cieca di “Failure”, continuando a crescere fino a “Strasberg”, appena più elaborata nella struttura, appena dopo “Missing Heads”. Ultimo atto di “Depression Is a Fashion” è “Bite It”, cover di “Bit It You Scum” di GG Allin.

I Megan Is Missing tornano con un lavoro promettente, al netto della sua durata breve: su distanze più lunghe è lecito attendersi qualche elemento di varietà in più, ma le idee e la cattiveria sono quelle giuste. (Piergiuseppe Lippolis)