QUANAH PARKER "Nel castello delle fate"
(2025 )
Dopo il disco di esordio (''Quanah!'') datato 2012 ed il successivo “Suite degli animali fantastici” uscito nel 2015, i Quanah Parker tornano, dopo un lungo periodo di pausa anche dovuto a diversi imprevisti fattori esterni, con questo concept album dal sapore medioevale: “Il castello delle fate”.
Questo nuovo lavoro è imperniato sulla storia di un uomo dall'anima tormentata che, vagando smarrito negli intricati sentieri sperduti nel folto di una foresta, si imbatte nelle rovine di un antico oscuro castello diroccato, avvolto da una fitta vegetazione, abitato da sorridenti fate tentatrici che lo invitano ad entrare.
L'uomo si dirige “Verso la porta” (brano di apertura) dove inizia un percorso introspettivo in un'avventura contemplativa della mente, attraverso un alone di mistero e incanto.
Luminosi arpeggi di chitarra e l'intenso respiro delle tastiere conducono l'uomo nelle varie stanze del maniero, dove le fate lo inducono attraverso lacrime di luci, voci e suoni magnetici, a seguire maggiormente l'istinto che è in lui per liberarsi dai suoi mali, convinte che, una volta varcata la soglia dell'uscita, il suo cuore e la sua anima saranno guariti per sempre.
Un concept album carico di simbolismi e misticismo: ogni singolo pezzo è pervaso di creativa vitalità in un tessuto di atmosfere musicali fantastiche, con sonorità evocative in un percorso suggestivo e fiabesco nel classico stile progressive. Album molto originale: testi e musiche sono perfettamente amalgamati per condurre l'ascoltatore in un viaggio immaginario nell'intimo della propria coscienza.
Da sentire. Bello davvero. (Albesound)