LORENZO IORIO TRIO "Anatomy of a dream"
(2025 )
“Anatomy of a Dream” è il nuovo album di Lorenzo Iorio e del suo trio, completato da Alessio Iorio al contrabbasso e Maurizio Mirabelli alla batteria, a quattro anni di distanza dall’ultimo “Connessioni”.
Il disco guarda al jazz contemporaneo ed è dichiaratamente ispirato alla musica di Bill Frisell, con sette episodi condensati in quaranta minuti dalle atmosfere sempre sospese e fortemente evocative.
Nel titolo, l’album racconta anche il desiderio di configurarsi come una sorta di viaggio sonoro alla ricerca di luoghi naturali e sterminati da esplorare, possibilmente in solitaria, stimolando continuamente riflessioni, suggestioni ed esperienze.
Nel corso dei brani si distingue anche una profonda radice blues, ma l’album rimane nell’orbita di un jazz moderno in grado di accogliere influenze anche dall’ambient e dalle colonne sonore cinematografiche.
Aperto dalla grazia eterea di “Maria”, “Anatomy of a Dream” conosce uno dei suoi primi acuti durante “Vilnius Blues”, realizzata in compagnia di Mateusz Smoczynski (violino), e mostra qualche lieve venatura country in “Tree of Bells”, svelando lentamente tutte le sue sfumature.
Il finale è un atterraggio morbido, con i suoni caldi ed essenziali di “Family”. “Anatomy of a Dream” conferma tutta la qualità tecnica di Lorenzo Iorio e del suo trio, ma anche una sensibilità compositiva sicuramente rara: un album in cui perdersi, ma in maniera straordinariamente dolce. (Piergiuseppe Lippolis)