recensioni dischi
   torna all'elenco


VIOLET  "Biscotti"
   (2025 )

Violet è un cantautore anconetano classe 1999, da poco giunto al debutto discografico con “Biscotti”, pubblicato e promosso da Alka Record Label poco più di un mese fa.

L’artista racconta della necessità di esprimere qualcosa di non detto e della volontà di provare a recuperare una dimensione autentica e genuina della musica, anche nelle sue imperfezioni.

Questo approccio, comunque, non deve ingannare: le scelte stilistiche di “Biscotti” appaiono sempre ragionate, i suoni sono ben costruiti e bilanciati e, accanto a un’impostazione prettamente cantautoriale, emergono influenze pop e tracce di R&B.

Il disco si schiude con la il pezzo che dà il nome all’EP, contraddistinto da uno schema da ballad, e prosegue con “Cucina”, brano in equilibrio fra una scrittura che rinsalda il legame con la tradizione e suoni pop più moderni.

Gli episodi migliori di “Biscotti” seguono immediatamente: “Se potessi”, elegante e raffinata a livello compositivo, quindi “Salvagente”, che accoglie evidenti influenze R&B e suggerisce la possibilità di altre svolte nella traiettoria artistica di Violet.

“Arsenico”, invece, spicca per il suo impatto estremamente immediato e non è un caso che sia stato scelto come singolo. Fresco e ispirato, l’EP di debutto di Violet mette in mostra diverse belle idee: il seguito di “Biscotti” darà informazioni ancora più preziose sul talento del cantautore. (Piergiuseppe Lippolis)