HENRY VEGA & CLUB GEWALT "Secretly"
(2025 )
“Secretly” è il nuovo album di Henry Vega, musicista e compositore elettroacustico newyorkese e di stanza a L’Aia, nei Paesi Bassi.
Realizzato in compagnia del collettivo teatrale olandese Club Gewalt, il disco offre una nuova prospettiva sulla vita di Alan Turing, uno dei più grandi matematici del XX secolo, nonché uno dei padri dell’informatica.
“Secretly” si propone di raccontare un’esistenza sfaccettata, segnata da alti e bassi, da una profondità emotiva non sempre colta e dal dramma dell’esclusione da parte di una società scarsamente ricettiva e aperta al cambiamento.
Ma l’obiettivo è ambizioso anche sul piano meramente musicale: Vega elabora una proposta che affonda le sue radici nella musica teatrale, ma che intende superarla attraverso soluzioni compositive elettroacustiche capaci di fondere tecniche di musica classica contemporanea, pattern sonori processati digitalmente, atmosfere orchestrali e cinematografiche oltre a idee di canto puro, armonizzazioni teatrali e spoken word, giocando continuamente sul contrasto tra tensione e rarefazione.
Il disco, seppur complesso e mai davvero prevedibile, conserva omogeneità anche grazie a un brillante lavoro di ricamo e produzione. “Secretly” rimarrà inevitabilmente destinato a una nicchia di ascoltatori di musica che si potrebbe definire “colta” a tutti gli effetti, ma che mostra a tutti il suo fascino e una sorprendente capacità di essere un ponte tra teatro, musica e perfomance. (Piergiuseppe Lippolis)