THE SECLUDED "Dreamscape"
(2025 )
The Secluded è il nome di un quartetto tedesco attivo dal 2012 e da pochissimo tornato con “Dreamscape”, solamente il secondo lavoro discografico in questo arco temporale dopo l'omonimo debutto del 2014.
Con dodici brani condensati in poco meno di cinquanta minuti, la formazione di Francoforte riformula il suo linguaggio rock cercando una sintesi tra tradizione e modernità e dà la sensazione di aver apportato quelle novità necessarie a rendere più fresca la proposta, ma senza la necessità di strafare.
“Dreamscape” si schiude con “Getaway” e si spegne con “No More”, correndo sui binari di un alternative rock senza fronzoli ma ben interpretato, e accogliendo qua e là idee e soluzioni dal post punk, com’è evidente in particolare in “Hurricane”.
Nelle stratificazioni chitarristiche e nei riverberi dolci si scorgono anche tracce di un’influenza post rock, in cui però tutto conserva coerenza, e se in molti casi sembrano prediligere una dimensione elettrica e un suono che procede in maniera piuttosto diretta, come nella cover di “Sweet Dreams”, i Secluded si concedono anche qualche incursione in territori cari all’indie rock dei primi anni del secolo (“Waiting For”).
“Dreamscape”, alla fine, è un ritorno positivo e rappresenta un ascolto gradevole per chiunque conservi una certa affezione per il rock nella sua forma più pura. (Piergiuseppe Lippolis)