recensioni dischi
   torna all'elenco


THE RESONATORS  "Dashin' headless"
   (2025 )

I Resonators sono un quartetto tedesco, di stanza fra Berlino e Colonia, da tempo molto attivi nel campo dell’improvvisazione.

Nell’ultimo scampolo d’inverno del 2025, la formazione composta da Frank Gratkowski (fiati), Sebastian Müller (chitarra), Reza Askari (basso elettrico) e Thomas Sauerborn (batteria) ha pubblicato per Anunaki Tabla “Dashin’ Headless”, lavoro realizzato in compagnia degli ospiti speciali Jelena Kuljić (voce) e Achim Kaufmann (pianoforte Fender Rhodes).

“Dashin’ Headless” è la registrazione di una performance realizzata lo scorso settembre al Loft di Colonia, ritenuto uno dei migliori ambienti in tutta la Germania per la musica improvvisata, nell’ambito del Plushmusic Festival.

La musica orbita intorno alle poesie di Lola Ridge e Alice Dunbar-Nelson, in un set lungo poco meno di quaranta minuti e scandito da tre episodi: “After Storm: the Ghetto”, “Idler” e “Headless”.

Se la voce inaugura il lungo percorso dei Resonators, sin dai primi minuti si scorgono le caratteristiche di un sound che pesca tanto dal jazz quanto dal rock mentre flirta con soluzioni psichedeliche, ma non c’è una singola etichetta che possa descriverlo compiutamente: dentro “Dashin’ Headless” rimane molto presente anche la componente classica contemporanea, dimostrando ancora la qualità e la complessità di un suono ricco di sfumature che richiedono più di un ascolto per essere colte.

Per tutti gli amanti dell’improvvisazione, il nuovo lavoro firmato Resonators è sicuramente qualcosa di imperdibile. (Piergiuseppe Lippolis)