recensioni dischi
   torna all'elenco


COMPAGNIA DALTROCANTO  "Come acqua di mare"
   (2025 )

A quasi otto anni di distanza da “Di terra, di mare e di stelle”, la Compagnia Daltrocanto torna con un nuovo album e una formazione rinnovata, completando un percorso già avviato sui palchi in questi anni.

Accanto agli storici elementi Antonio Giordano (voce, zampogna e chitarre), Bruno Mauro (chitarra), Flavio Giordano (basso), Luca Lanzara (tamburi a cornice, mandola e mandolino), la band ha visto la presenza in pianta stabile anche in studio di Imma Barbarulo (voce), Mario Villani (batteria) e del polistrumentista Osvaldo Costabile.

Il nuovo lavoro pubblicato dalla formazione si intitola "Come acqua di mare" e comprende un totale di dieci brani, di cui alcuni già editi, ma parzialmente rivisitati, e anche pezzi nuovi, conservando un saldo legame con l’impegno sociale e politico, come accade nel caso di “Ninna Nanna ai 700”, “Canzone per Tonino”, dedicata a Tonino Esposito Ferraioli, sindacalista vittima di mafia, e “Ventitrè Maggio”, che parla di Giovanni Falcone.

Sul piano meramente musicale, anche nel “nuovo corso” l’identità della band è pienamente riconoscibile, grazie a un’affascinante commistione fra sonorità mediterranee, tradizione del Sud Italia e soluzioni melodiche raffinate.

“Come acqua di mare” si esalta anche grazie alla corposa strumentazione e al bel lavoro realizzato in fase di produzione, che consente di perdersi dolcemente fra le pieghe di un sound pregno di sfumature.

Un ritorno graditissimo, con l’auspicio che si tratti del preludio a un nuovo slancio discografico. (Piergiuseppe Lippolis)