GRIMORIO "On the path of the morning star"
(2025 )
I Grimorio sono una band italiana nata del 2023 e composta da Mirko Di Bella (voce, chitarre, synth), Christian Balsamo (chitarre, synth), Liliana Teobaldi (basso) e Francesco Paladino (batteria).
La formazione ha da poco debuttato con “On the Path of the Morning Star”, un album che condensa otto brani in poco meno di tre quarti d’ora e che propone una formula horror metal ispirata alla letteratura dell’orrore, ad atmosfere gotiche ed al mondo dell’occulto.
In ciascun episodio viene approfondito un personaggio o un tema e il legame tra liriche e musica è più che mai saldo, a partire dalle ritmiche serrate di “Unholy Communion” e dai suoi synth decisamente inquieti, per approdare in “The Lady in the Crimson Cloak”, una lunga suite di oltre nove minuti che rappresenta anche uno dei migliori capitoli in termini di qualità compositiva.
La ricerca sonora dei Grimorio è orientata verso una sintesi efficace fra la potenza del metal e l’urgenza evocativa e atmosferica delle scelte tematiche: in questo senso, altri episodi fondamentali sono “Aquelarre”, nel suo saliscendi fra ambientazioni tribali e hard’n’heavy, e “Marie Laveu”, soffusa e allucinata.
Sebbene i riferimenti artistici dei Grimorio siano facilmente riconoscibili, “On the Path of the Morning Star” mostra idee chiare e un sound già piuttosto personale: è un bel debutto e le sensazioni per il futuro sono certamente positive. (Piergiuseppe Lippolis)