recensioni dischi
   torna all'elenco


ALECO  "Il sistema della vita"
   (2025 )

“Il sistema della vita” è il quarto album in studio di Alessandro Carletti Orsini, firmato col suo nome d’arte Aleco.

Si tratta di un concept album a tutti gli effetti, figlio del desiderio di “raccontare attraverso un racconto”: Aleco passa in rassegna situazioni, riflessioni, storie di vita e piccoli momenti quotidiani, errori e ricordi, con il suo linguaggio sempre estremamente delicato e riconoscibile e un sound altrettanto autentico, ormai familiare per chiunque abbia già apprezzato i suoi lavori passati.

Pur muovendo da basi essenzialmente cantautoriali, le influenze che colorano “Il sistema della vita” sono numerose, ma non inficiano mai la coerenza complessiva della proposta musicale, anzi: aperto da una rivisitazione della sigla del cartone Ryu, il ragazzo delle caverne (“Un milione di anni fa”), l’album passa attraverso qualche soluzione rap (“Cuore di seta”), la divagazione in territorio (lounge) jazz di “Sogno di una notte di mezza estate”, le ritmiche sghembe e imprevedibili di “Maledetta giovinezza” e diversi passaggi dall’atmosfera degna del teatro-canzone, come accade in particolare con “Lola”.

“Il sistema della vita” si caratterizza per la sua struttura circolare, ma per vivere un’esperienza più ricca e stratificata, oltre che per una migliore comprensione del lavoro, c’è anche un booklet curatissimo. Aleco confeziona un altro lavoro di qualità: ispirato in termini di scrittura e pregno di belle intuizioni in termini musicali, “Il sistema della vita” è anche un album che rimane leggero e fruibile per un pubblico potenzialmente ampio. (Piergiuseppe Lippolis)